I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  servizi agli enti  ›  servizi sociali

Servizi sociali

A disposizione degli Enti aderenti l'applicativo per la gestione informatizzata delle attività sociali dei Comuni
Coerentemente agli obiettivi di progetto stabiliti nella Convenzione Comunas e nel III atto integrativo all'APQ "Società dell'Informazione", il progetto Comunas mette a disposizione degli enti aderenti un applicativo per la gestione informatizzata delle attività sociali dei Comuni.

L'applicativo consente ai Comuni di dare adeguata risposta alle esigenze interne di efficienza dell'azione amministrativa relativa all'erogazione di servizi sociali (gestione sussidi, contributi ai disabili, anziani, asili nido, ...) e allo stesso tempo, a quelle di trasparenza verso cittadini e imprese in merito ai procedimenti amministrativi connessi ai suddetti servizi.

L'utilizzo dell'applicativo è gratuito per tutti gli Enti aderenti al progetto Comunas, purché privi di sistemi analoghi. Il progetto copre inoltre i costi di formazione, configurazione e avvio delle attività per 30 Comuni di popolazione non superiore a 5000 abitanti, che hanno sottoscritto con la Regione l'apposita Convenzione di adesione per l'utilizzo in modalità ASP dal Centro Servizi Regionale.

Riuso
Gli Enti interessati all'utilizzo dell'applicativo, ma non ricompresi tra i primi 30, possono inoltrare richiesta di riuso dello stesso, ai sensi degli artt. 68 e 69 del CAD. In tali casi, gli Enti otterranno copia gratuita dei sorgenti e di tutta la manualistica realizzata, ma dovranno sostenere a loro carico i costi di installazione, gestione e manutenzione dell'applicativo. Al fine di venire incontro alle richieste al riguardo, si fornisce un modello dimostrativo di richiesta.

Modello di richiesta per i Comuni[file .rtf]
Modello di richiesta per Unioni di Comuni e Comunità montane [file .rtf]

L'applicativo è rilasciato con licenza EUPL, primo esempio di licenza d'uso del software libero raccomandata dalla Commissione Europea e valida su tutto il territorio dell'UE.

Versione dimostrativa
E' possibile prendere visione dell'applicativo in versione dimostrativa inoltrando opportuna richiesta al seguente indirizzo:
Indirizzo emailcomunas.enti@regione.sardegna.it

Vedi anche
Utilizzo dell'applicativo di gestione dei servizi sociali
Procedura di acquisizione di un applicativo di gestione dei servizi sociali
APQ "Società dell'informazione"