I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  servizi agli enti
Servizi agli Enti

Servizi agli Enti

centri di accesso
Secondo quanto previsto dalla Convenzione quadro, il progetto Comunas realizza diverse iniziative e servizi in materia di innovazione tecnologica degli Enti locali della Sardegna. Tali servizi possono costituire interessanti opportunità a disposizione degli Enti aderenti, per l'attuazione delle rispettive strategie in materia di e-government verso cittadini, imprese e le Amministrazioni stesse.

Di seguito l'elenco di quelli già realizzati o in corso di realizzazione.
L'iniziativa rappresenta un'importante occasione per offrire servizi adeguati ed efficienti a cittadini, imprese e agli stessi operatori degli enti.
A disposizione degli Enti aderenti l'applicativo per la gestione informatizzata delle attività sociali dei Comuni
Il progetto Comunas supporta gli Enti aderenti fornendo ed attivando, a richiesta, caselle di posta elettronica certificata (PEC).
La Regione Autonoma della Sardegna mette a disposizione di tutti gli Enti aderenti al progetto Comunas la licenza d'uso, valida su tutto il territorio regionale, del timbro digitale.
A disposizione dei Comuni il sistema di pagamento online realizzato con il progetto Comunas.
Disponibili in riutilizzo gli applicativi per la gestione del protocollo informatico e degli atti amministrativi
In attuazione della D.G.R. 47/5 del 30.12.2010, è online l'applicativo informatico per la rendicontazione delle spese elettorali regionali dei Comuni.
All'interno dell'infrastruttura tecnologica di Comunas è ora disponibile l'applicativo per il monitoraggio degli impianti sportivi, realizzato dal CONI Sardegna
La “liquidazione passiva” è il documento che costituisce, nell’ambito del flusso di spesa dell’Amministrazione regionale, il passaggio intermedio tra l’impegno e il mandato di pagamento.
Il nuovo servizio Comunas, realizzato in attuazione della Delibera di Giunta n° 30/75 del 12.07.2011, consente agli Enti locali, alle ASL, nonché ad altri organismi di diritto pubblico o soggetti privati di pubblicare i documenti relativi agli appalti pubblici.
Il progetto Comunas mette a disposizione degli Enti, aderenti alla convezione-quadro Comunas che ne faranno richiesta, un servizio di conservazione digitale a norma dei documenti informatici.