I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  servizi ai cittadini  ›  cambio residenza

Cambio residenza

Questo servizio permette di inoltrare online una denuncia di cambio di residenza semplice (all'interno dello stesso comune), o di immigrazione con provenienza da un altro comune (movimento APR) per se e per i componenti del proprio nucleo familiare.
La denuncia presentata online viene ricevuta, presa in carico come prenotazione di pratica allo sportello e successivamente gestita presso il servizio anagrafe del comune, se aderente al portale Comunas.
Dopo la prenotazione, l'utente riceverà un messaggio o verrà contattato dall'amministrazione per poter procedere con l'avvio della pratica allo sportello.
Il comune, dopo aver completato la pratica e gli accertamenti relativi al cambio di residenza, provvederà anche ad effettuare la comunicazione della variazione all'Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione Civile che, a sua volta, invierà all'utente i tagliandi adesivi sui quali è indicata la nuova residenza, che dovranno essere applicati sulla patente e sulla carta di circolazione. La Motorizzazione comunicherà l'avvenuto cambio di residenza al P.R.A. che in questi casi provvede autonomamente d'ufficio ad aggiornare i propri archivi.
Con la variazione di residenza effettuata d'ufficio il certificato di proprietà o foglio complementare continuerà a riportare il vecchio indirizzo ciò, comunque, non pregiudica in alcun modo la validità del documento.

Si informano gli utenti che il servizio è temporaneamente sospeso.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o richiesta di informazioni, potete scrivere a Indirizzo emailcomunas@regione.sardegna.it