I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  servizi

Servizi

Servizi online
Il servizio di accesso agli archivi dell'anagrafe online permette di prendere visione dei propri dati anagrafici (e di quelli del proprio nucleo familiare) esistenti nei database demografici comunali.

L’accesso a tale consultazione dei dati anagrafici trattati dal Comune di residenza è consentito attraverso il sistema di autenticazione di Comunas ai soli cittadini maggiorenni e inoltre, in ottemperanza con le vigenti norme riguardanti l’affido e l’adozione, le informazioni sensibili relative alla paternità e al luogo di provenienza del singolo utente (ove possedute e trattate dall’Ente locale) vengono rese visibili solo a quei cittadini che abbiano compiuto 25 anni.
Questo servizio permette al cittadino di attestare i dati che lo riguardano in diverse circostanze. L'autocertificazione è utilizzabile in sostituzione della analoga documentazione prodotta dalla Pubblica amministrazione.
Questo servizio permette di inoltrare online una denuncia di cambio di residenza semplice (all'interno dello stesso comune), o di immigrazione con provenienza da un altro comune (movimento APR) per se e per i componenti del proprio nucleo familiare.
Il servizio permette di ottenere, mediante prenotazione, il rilascio di documenti o di certificazioni, in carta libera e in bollo, emessi da parte dei servizi di anagrafe e stato civile dei Comuni aderenti.
Il servizio permette di controllare online lo stato e il dettaglio delle proprie contravvenzioni o di scaricare la modulistica necessaria.
Il servizio permette di controllare online i documenti e le pratiche relative all'iter amministrativo delle concessioni e autorizzazioni edilizie. Si rivolge ai cittadini, ai progettisti, o a altri soggetti che hanno diritto d'accesso agli atti riguardanti l'edilizia privata.
Consultazione della propria situazione tributaria e inserimento denunce.
L'area dedicata allo Sportello unico per le attività produttive del portale Comunas si propone come un innovativo strumento attraverso il quale veicolare le attività informative e gestionali da e verso gli sportelli territoriali.
Il servizio si rivolge alle imprese o ai cittadini amministratori di un'azienda che siano creditori o intrattengano rapporti di tipo finanziario con i comuni aderenti alla Rete di Comunas.
Consultazione della propria situazione tributaria e inserimento denunce.
L'iniziativa rappresenta un'importante occasione per offrire servizi adeguati ed efficienti a cittadini, imprese e agli stessi operatori degli enti.
A disposizione degli Enti aderenti l'applicativo per la gestione informatizzata delle attività sociali dei Comuni
Il progetto Comunas supporta gli Enti aderenti fornendo ed attivando, a richiesta, caselle di posta elettronica certificata (PEC).
La Regione Autonoma della Sardegna mette a disposizione di tutti gli Enti aderenti al progetto Comunas la licenza d'uso, valida su tutto il territorio regionale, del timbro digitale.
A disposizione dei Comuni il sistema di pagamento online realizzato con il progetto Comunas.
Disponibili in riutilizzo gli applicativi per la gestione del protocollo informatico e degli atti amministrativi
In attuazione della D.G.R. 47/5 del 30.12.2010, è online l'applicativo informatico per la rendicontazione delle spese elettorali regionali dei Comuni.
All'interno dell'infrastruttura tecnologica di Comunas è ora disponibile l'applicativo per il monitoraggio degli impianti sportivi, realizzato dal CONI Sardegna
La “liquidazione passiva” è il documento che costituisce, nell’ambito del flusso di spesa dell’Amministrazione regionale, il passaggio intermedio tra l’impegno e il mandato di pagamento.
Il nuovo servizio Comunas, realizzato in attuazione della Delibera di Giunta n° 30/75 del 12.07.2011, consente agli Enti locali, alle ASL, nonché ad altri organismi di diritto pubblico o soggetti privati di pubblicare i documenti relativi agli appalti pubblici.
Il progetto Comunas mette a disposizione degli Enti, aderenti alla convezione-quadro Comunas che ne faranno richiesta, un servizio di conservazione digitale a norma dei documenti informatici.