Il servizio di accesso agli archivi dell'anagrafe online permette di prendere visione dei propri dati anagrafici (e di quelli del proprio nucleo familiare) esistenti nei database demografici comunali.
L’accesso a tale consultazione dei dati anagrafici trattati dal Comune di residenza è consentito attraverso il sistema di autenticazione di Comunas ai soli cittadini maggiorenni e inoltre, in ottemperanza con le vigenti norme riguardanti l’affido e l’adozione, le informazioni sensibili relative alla paternità e al luogo di provenienza del singolo utente (ove possedute e trattate dall’Ente locale) vengono rese visibili solo a quei cittadini che abbiano compiuto 25 anni.
Questo servizio permette al cittadino di attestare i dati che lo riguardano in diverse circostanze. L'autocertificazione è utilizzabile in sostituzione della analoga documentazione prodotta dalla Pubblica amministrazione.
Questo servizio permette di inoltrare online una denuncia di cambio di residenza semplice (all'interno dello stesso comune), o di immigrazione con provenienza da un altro comune (movimento APR) per se e per i componenti del proprio nucleo familiare.
Il servizio permette di ottenere, mediante prenotazione, il rilascio di documenti o di certificazioni, in carta libera e in bollo, emessi da parte dei servizi di anagrafe e stato civile dei Comuni aderenti.
Il servizio permette di controllare online lo stato e il dettaglio delle proprie contravvenzioni o di scaricare la modulistica necessaria.
Il servizio permette di controllare online i documenti e le pratiche relative all'iter amministrativo delle concessioni e autorizzazioni edilizie. Si rivolge ai cittadini, ai progettisti, o a altri soggetti che hanno diritto d'accesso agli atti riguardanti l'edilizia privata.
Consultazione della propria situazione tributaria e inserimento denunce.
L'area dedicata allo Sportello unico per le attività produttive del portale Comunas si propone come un innovativo strumento attraverso il quale veicolare le attività informative e gestionali da e verso gli sportelli territoriali.
Il servizio si rivolge alle imprese o ai cittadini amministratori di un'azienda che siano creditori o intrattengano rapporti di tipo finanziario con i comuni aderenti alla Rete di Comunas.
Consultazione della propria situazione tributaria e inserimento denunce.
L'iniziativa rappresenta un'importante occasione per offrire servizi adeguati ed efficienti a cittadini, imprese e agli stessi operatori degli enti.
A disposizione degli Enti aderenti l'applicativo per la gestione informatizzata delle attività sociali dei Comuni
Il progetto Comunas supporta gli Enti aderenti fornendo ed attivando, a richiesta, caselle di posta elettronica certificata (PEC).
La Regione Autonoma della Sardegna mette a disposizione di tutti gli Enti aderenti al progetto Comunas la licenza d'uso, valida su tutto il territorio regionale, del timbro digitale.
A disposizione dei Comuni il sistema di pagamento online realizzato con il progetto Comunas.
Disponibili in riutilizzo gli applicativi per la gestione del protocollo informatico e degli atti amministrativi
In attuazione della D.G.R. 47/5 del 30.12.2010, è online l'applicativo informatico per la rendicontazione delle spese elettorali regionali dei Comuni.
All'interno dell'infrastruttura tecnologica di Comunas è ora disponibile l'applicativo per il monitoraggio degli impianti sportivi, realizzato dal CONI Sardegna
La “liquidazione passiva” è il documento che costituisce, nell’ambito del flusso di spesa dell’Amministrazione regionale, il passaggio intermedio tra l’impegno e il mandato di pagamento.
Il nuovo servizio Comunas, realizzato in attuazione della Delibera di Giunta n° 30/75 del 12.07.2011, consente agli Enti locali, alle ASL, nonché ad altri organismi di diritto pubblico o soggetti privati di pubblicare i documenti relativi agli appalti pubblici.
Il progetto Comunas mette a disposizione degli Enti, aderenti alla convezione-quadro Comunas che ne faranno richiesta, un servizio di conservazione digitale a norma dei documenti informatici.