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Posta Elettronica Certificata

Il progetto Comunas supporta gli Enti aderenti fornendo ed attivando, a richiesta, caselle di posta elettronica certificata (PEC).
Gli Enti aderenti non devono sostenere alcun onere per l'attivazione delle caselle e possono usufruire gratuitamente anche del servizio di assistenza. A carico degli aderenti restano solo i costi, peraltro molto contenuti, per la creazione di un proprio dominio certificato (qualora mancante) e per l'eventuale rinnovo, al termine del progetto Comunas, delle caselle di posta certificata attivate.

I Comuni che non hanno ancora aderito all'iniziativa, varata nel 2009 e approvata dal "Comitato di Coordinamento" del progetto, hanno la possibilità di dotarsi gratuitamente, per un periodo iniziale di due anni (non eccedenti la scadenza del progetto Comunas) di caselle di posta elettronica certificata (PEC). Per i Comuni già dotati di PEC è possibile richiedere ulteriori caselle PEC, compilando un apposito modulo.

Le caselle di posta elettronica certificata attivate tramite Comunas sono pubblicate sul sito nell'apposita sezione "Elenco PEC" all'indirizzo
http://www.comunas.it/progetto/posta_certificata/elenco_pec/

Adesione
Per aderire all'iniziativa è necessario inviare apposita richiesta, indicante il numero di caselle di posta certificata necessarie (da 1 a 3 - di cui una obbligatoriamente per il protocollo se sprovvisti) e allegando inoltre il modulo di adesione per il Comune nonché dichiarazione sostitutiva del rappresentante legale (in genere il Sindaco).

La richiesta è da inoltrarsi all'indirizzo Sardegna IT s.r.l., viale dei Giornalisti, n°6, 09122, Cagliari
Indirizzo emailcomunicazioni@pec.comunas.it

Nel documento "Flusso per l'attivazione della PEC" sono indicate le diverse modalità tecniche possibili per l'attivazione delle caselle.

Utilizzo
Per utilizzare la casella, i Comuni possono collegarsi ai seguenti indirizzi:
https://webmail.pec.comunas.it (Webmail per l'invio e la ricezione delle email certificate)
https://gestionemail.pec.comunas.it (Pannello di controllo)

Informazioni
Per ulteriori informazioni si prega di contattare i seguenti recapiti:
tel. 070 2796388
e-mail: Indirizzo emailsupporto.comunas@sardegnait.it
PEC: Indirizzo emailcomunicazioni@pec.comunas.it

Modulistica e Documenti correlati
Modulo adesione Comune [file.pdf]
Modulo di richiesta per le caselle PEC aggiuntive [file.pdf]
PEC dichiarazione sostitutiva di certificazione [file.pdf]
Flusso per l'attivazione della PEC [file.pdf]
Contratto_condizioni generali [file.pdf]
ManualeOperativo PEC [file.pdf]
Regole tecniche PEC [file.pdf]
Faq PEC [file.pdf]

Vedi anche
Posta elettronica certificata: cosa è e perché si usa