I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  il progetto  ›  partner

I partner del Progetto

Per la realizzazione del progetto Comunas, l’Amministrazione regionale ha deciso di avvalersi della collaborazione e dei servizi offerti da partner interni ed esterni presenti da tempo in Sardegna e operanti con successo nell’ambito della pubblica amministrazione locale.

Sardegna IT
Sardegna IT Srl è una società "in house" della Regione Autonoma della Sardegna a supporto della realizzazione del Sistema Informativo Regionale. La Società, creata per innovare i servizi tecnologici dell'Amministrazione regionale allo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e incrementare la produttività del sistema regionale e la competitività delle imprese sarde, è partecipata al 100% dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Dal 2007 Sardegna IT segue la realizzazione operativa del progetto Comunas, sotto la supervisione della Regione Autonoma della Sardegna.

Imprese informatiche
Su incarico della Regione, Sardegna IT ha coinvolto numerose aziende di servizi informatici operanti sul territorio sardo, titolari e/o fornitrici di applicativi software gestionali (tra quelli ricandenti nelle aree dei servizi previsti nel progetto Comunas), regolarmente installati presso gli Enti locali aderenti.

Iniziata con 4 aziende già dalla fase sperimentale (fase I), la collaborazione si è estesa pienamente durante la fase di consolidamento (fase II), che ha visto il coinvolgimento di oltre 30 imprese/RTI accreditate. Diciotto di queste hanno poi ottenuto, per i loro software, il certificato di compatibilità con Comunas (certificazione Comunas), che garantisce l’aderenza dei prodotti agli standard tecnologici regionali definiti nel corso del progetto.

ANCI Sardegna
L’Associazione Regionale dei Comuni della Sardegna rappresenta gli interessi delle autonomie locali riconosciute dalla Costituzione, dallo Statuto speciale della Regione e dalle leggi statali e regionali.
Collabora a Comunas dal 2008, allo scopo di facilitare la comunicazione e l'informazione istituzionale di progetto, raccogliere adesioni, riscontri e rappresentare (in sede di Comitato di Indirizzo ma anche come soggetto competente in materia) le esigenze dei Comuni aderenti. Grazie all'ANCI Sardegna sono stati realizzati diversi incontri territoriali, su base comunale, provinciale e regionale.

Riferimenti:
Sito istituzionale di Sardegna IT srl
Accreditamento imprese
Software certificati Comunas
Sito istituzionale dell'ANCI Sardegna