I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  il progetto  ›  fasi del progetto

Fasi del progetto

La realizzazione del progetto Comunas si suddivide in due fasi principali.

Una fase di sperimentazione, (I fase), si è svolta dall'avvio del portale, online dalla fine del 2005, sino a buona parte del 2007. Coinvolgendo i Comuni già a partire dal I semestre 2006 è stata concepita con il preciso scopo di definire ed adottare un nuovo "modello operativo per la realizzazione di un sistema informativo integrato per gli enti locali della Regione Sardegna". In questa fase, tuttavia, sono stati coinvolti un limitato numero di soggetti istituzionali e privati.

Sulla base dei risultati raggiunti durante la prima fase, il progetto è poi proseguito con la definizione di un nuovo modello operativo, concretizzatosi nella fase di consolidamento e adeguamento (II fase) attraverso la definizione di un più preciso iter progettuale e, soprattutto, di un processo che prevedesse l'estensione degli interventi a tutti gli enti aderenti.

Il progetto è quindi proseguito con l'ampliamento della piattaforma tecnologica di cooperazione (operante mediante webservices a due livelli: regionale e comunale) per l'integrazione tra Comunas e i preesistenti sistemi gestionali comunali. L'ampliamento ha consentito di creare un sistema integrato avente funzionalità di front-end uniche (tipiche di Comunas) fatte salve, comunque, le specificità dei back-end comunali utilizzati.

Link correlati:
Fase di sperimentazione (I fase)
Fase di consolidamento (II fase)