I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  il progetto  ›  comunità dei referenti  ›  comunicazione

Comunicazione e divulgazione

Nell’ambito delle azioni di comunicazione per la condivisione del modello operativo su cui si basano le logiche di cooperazione del progetto Comunas, riveste una particolare importanza la forte opera di divulgazione dell’iniziativa che si è concretizzata con la partecipazione dell’amministrazione regionale a due importanti convegni nazionali:

1. Il primo svoltosi il 10 febbraio 2006 a Magenta (MI) è stato organizzato dalla Provincia di Milano e dalla Microsoft e ha visto una prima presentazione pubblica del Progetto Comunas nell’ambito di una giornata dedicata all’interazione tra “ pubblica amministrazione e sistemi produttivi locali”
2. Il secondo, tenutosi nell’importante manifestazione Forum P.A. 2006 svoltasi a Roma nei giorni dal 10 al 14 maggio 2006, ha visto la Regione partecipare con il proprio stand e presentare al grande pubblico del Forum (oltre 50.000 visitatori nelle 5 gg.) l’insieme dei suoi nuovi portali internet tematici. In quest’ambito la presentazione del progetto Comunas ha costituito un importante momento di confronto e scambio, insieme alla condivisione di esperienze con le altre realtà pubbliche regionali.

La massima condivisione ai fini dell’azione progettuale si è però realizzata con un’azione concertata nei minimi dettagli sul territorio e finalizzata all’organizzazione di 8 seminari provinciali per la presentazione dei risultati e per l’adesione di tutti i Comuni sardi al futuro riuso del progetto Comunas.

Tale azione è stata presentata, in forma congiunta con l’amministrazione regionale da tutte le otto province sarde che hanno aderito unanimemente all’iniziativa, condividendo il modello organizzativo proposto dal progetto Comunas e invitando le amministrazioni comunali dei propri territori ad aderirvi.

L’ufficio di Presidenza insieme all’assessorato Affari Generali, alla redazione web regionale e al Centro Regionale di Controllo hanno provveduto alla definizione dei materiali divulgativi e all’organizzazione degli otto incontri provinciali che sono stati realizzati con il seguente calendario:

ORISTANO Sala del Consiglio Provinciale martedì 20 giugno
CARBONIA Sala Polifunzionale mercoledì 21 giugno
NUORO Sala del Museo etnografico giovedì 22 giugno
SANLURI Sala Museo Monte Granatico venerdì 23 giugno
CAGLIARI Sala Conferenze T-Hotel martedì 27 giugno
SASSARI Sala Promocamera, mercoledì 28 giugno
OLBIA Sala Convegni Expò giovedì 29 giugno
LANUSEI Palazzo Comunale venerdì 30 giugno

Durante l’organizzazione di tali seminari è stato preparato un set di documenti da presentare alle Amministrazioni Comunali, costituenti fondamentale supporto per l’approfondimento del progetto proposto e pubblicati online sul sito del progetto.
Tale set di documenti di approfondimento che possono costituire materiale allegato alla presente relazione, sono:

- La presentazione estesa comprendente le attività previste nella 1° e nella 2° fase del Progetto.
- Le modalità tecniche e amministrative di adesione all’iniziativa di riuso regionale della 2° fase.
- La convenzione Regione-Comuni, da sottoscrivere da parte dei Sindaci di ogni ente aderente.
- La bozza della delibera di giunta per la ratifica della suddetta convenzione.

A seguito degli otto seminari provinciali che hanno visto la partecipazione di circa 790 tra amministratori e funzionari di 269 Amministrazioni Comunali della Sardegna, si è ottenuta un'ampia adesione e condivisione dell’iniziativa, che si è estesa nel tempo sino a 375 Comuni su 377.

La Regione grazie a questa adesione da parte dei Comuni sardi potrà rispondere alle esigenze di ammodernamento delle P.A. locali, con particolare riguardo nei confronti dei piccoli centri, costituendo una rete unitaria per i Comuni della Sardegna e fornendo a tutti gli aderenti al progetto di riuso i migliori strumenti tecnologici, organizzativi e operativi necessari per il rafforzamento nell'erogazione dei loro servizi innovativi di e-government rivolti a cittadini ed imprese.

Enti aderenti
Elenco enti aderenti al progetto di riuso Comunas (agg. gennaio 2011)

Documenti correlati per l'adesione al riuso:
Scheda con le modalità di adesione
Modello di convenzione Regione/Comuni
Schema di delibera per i Comuni

Comunicazione dell’iniziativa congiunta Regione/Province:
Cagliari
Sassari
Nuoro
Oristano
Ogliastra
Medio Campidano
Carbonia-Iglesias
Olbia-Tempio