I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  il progetto  ›  adesione

Adesione

Comunas vede l'adesione di 377 Comuni sardi su 377, unitamente a diverse Unioni di Comuni, Comunità montane, l'ANCI Sardegna, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari nonchè, in qualità di coordinatore, della Regione Autonoma della Sardegna. Il progetto è regolamentato da una convenzione quadro che definisce le linee generali, mentre successive convenzioni di dettaglio definiscono lo svolgimento delle diverse iniziative e l'utilizzo dei singoli servizi realizzati.

Adesione delle Unioni di Comuni e delle Comunità montane
Con la D.G.R. 25/36 del 2011, la Regione ha voluto rilanciare il progetto Comunas in maniera congiunta con il progetto ALI-CST Sardegna su tutto il territorio regionale, estendendolo alle Unioni di Comuni e alle Comunità montane, in quanto enti deputati alla gestione in forma associata di servizi comunali.

Come aderire
Le Unioni di Comuni e le Comunità Montane interessate all'adesione devono sottoscrivere la convenzione quadro con la Regione, scaricabile utilizzando i link sottostanti.
La convenzione dovrà essere firmata digitalmente ed inviata via PEC (specificando nell’oggetto: "Convenzione Comunas") a:
Indirizzo emailaffari.generali@pec.regione.sardegna.it

- Schema di convenzione per le Unioni dei Comuni - aggiornamento agosto 2013 [file .rtf]
- Schema di convenzione per le Comunità Montane - aggiornamento agosto 2013 [file .rtf]

Benefici per le Unioni e le Comunità montane
L'adesione consente alle Unioni di Comuni e alle Comunità montane di proporsi come soggetti di primo piano nella strategia regionale per l'innovazione tecnologica degli Enti locali; attraverso i Centri di competenza territoriali possono essere offerti servizi di consulenza, assistenza e formazione al personale delle Unioni di Comuni, delle Comunità Montane e dei Comuni sulle principali tematiche relative all'Information Technology.
Inoltre, i Centri costituiscono il primo livello di supporto per gli Enti interessati all'erogazione, in forma associata o meno, di servizi di e-government a cittadini e imprese, basati sul riuso delle componenti tecnologiche già realizzate attraverso i progetti regionali, dei quali Comunas costituisce il principale riferimento.

Durata della convenzione
La durata del progetto è stata recentemente prorogata fino a dicembre 2015 per dare l’opportunità a nuove forme associate di aderire e beneficiare dei servizi erogati nell’ambito dell’iniziativa.

La Comunità dei referenti
L'adesione comporta la nomina di un referente Comunas, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo scaricabile su http://www.comunas.it/progetto/comunita/

Ulteriori informazioni per gli Enti
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione, sui termini della Convenzione e per qualunque problematica operativa, si prega di contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 070.606.7490 - 5982 - 5969
Indirizzo emailcomunas.enti@regione.sardegna.it
Indirizzo emailaffari.generali@pec.regione.sardegna.it