I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  il progetto  ›  accreditamento imprese

Accreditamento imprese

Uno dei principali obiettivi del progetto Comunas, al fine di adottare un modello standard di interoperabilità tra i sistemi informatici dei diversi Comuni della Sardegna, è la condivisione di un'interfaccia di accesso ai dati condivisa ed unitaria su base regionale.

Definite le specifiche tecniche, la Regione ha proceduto a pubblicare un avviso pubblico per l'accreditamento delle imprese informatiche specializzate nella pubblica amministrazione locale, interessate ad adeguare i loro software agli standard tecnici adottati dal progetto Comunas ed operare a supporto dei Comuni per l'integrazione dei sistemi informativi. L'iniziativa ha visto l'adesione di numerose aziende, Raggruppamenti Temporanei di Imprese e Consorzi di Imprese.

Le imprese risultate in possesso dei requisiti previsti dall'avviso sono state accreditate. Alcune di esse hanno inoltre superato con successo i test tecnici di compatibilità ed hanno quindi ottenuto, per i loro prodotti, la certificazione Comunas. Solamente le imprese accreditate ed in possesso di prodotti certificati sono state autorizzate ad operare i necessari adeguamenti presso i sistemi informativi comunali, previa disponibilità dei Comuni stessi.

L'avvenuto accreditamento, ovvero il possesso della certificazione Comunas, non comporta la formazione di alcuna graduatoria, né attribuisce alla singola impresa o raggruppamento titoli di preferenza, priorità o valutazione di qualsiasi genere.

L'elenco delle aziende accreditate ha validità dal momento della sua costituzione e pubblicazione sul portale Comunas e fino alla data di completamento della realizzazione del progetto Comunas stesso.
Informazioni e documenti sulla procedura di accreditamento svoltasi nel 2009