I COMUNI DELLA SARDEGNA IN RETE
comunas  ›  il progetto
Il progetto

Il progetto

Obiettivi
Durante il secondo semestre del 2005, l'Amministrazione regionale si è posta l'obiettivo di definire un modello operativo per la realizzazione di un sistema informativo integrato per gli Enti locali della Regione Sardegna. Il sistema integrato avrebbe dovuto garantire l'interscambio di flussi informativi tra le amministrazioni locali, la divulgazione e l'accessibilità degli atti amministrativi e l'erogazione di servizi on-line evoluti verso cittadini ed imprese.

Da tale strategia è nato Comunas, inteso non solo in termini di "rete dei Comuni", ma anche come sistema di condivisione - da parte della comunità - di cose, strumenti, usanze e consuetudini, e come strumento che la Regione Sardegna promuove nel più generale contesto del processo innovativo avviato nel corso degli ultimi anni.

Che cos'è
Comunas è un progetto in costante evoluzione che, partendo dai presupposti di un precedente progetto regionale, assume il ruolo di principale strumento della Regione Sardegna per il supporto ai servizi online di eGovernment per la pubblica amministrazione locale.

A chi è rivolto
Comunas è rivolto in particolar modo alle amministrazioni comunali sarde, di qualsiasi dimensione, ai loro cittadini, ai contribuenti e alle imprese residenti e operanti nell'isola. Per la realizzazione del progetto la Regione Sardegna sta attuando un vasto piano di interventi tendenti a valorizzare le specificità locali, integrandole in reti avanzate di servizi territoriali condivisi e tutelandone l'autonomia amministrativa e operativa, con il fine di incrementare e semplificare il rapporto quotidiano tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini.

Cosa offre
Comunas permette a tutte le amministrazioni locali, anche e soprattutto a quelle aventi piccola e piccolissima dimensione e con poche risorse economiche, di dotarsi di uno standard elevato di servizi erogabili online verso il proprio territorio e di poter beneficiare dell'integrazione in una rete regionale di nuovi servizi avanzati di trasparenza, democrazia e governo elettronico.

Comunas consente infatti ai cittadini e alle imprese di avere un accesso, controllato e sicuro, ai propri dati, siano essi di tipo anagrafico, tributario, territoriale o riferibili a rapporti finanziari o alle pratiche intercorrenti con l'amministrazione locale e regionale. I dati provengono direttamente dalle amministrazioni locali che ne sono titolari, per il tramite del portale regionale, che si occupa dell'identificazione dei richiedenti, della sicurezza e dell'uniformità dei flussi.

Chi lo realizza
La Regione Sardegna, promotrice di questa iniziativa, assume in proprio i costi di realizzazione. Grazie al coinvolgimento di numerose imprese informatiche aventi esperienza nella PA, il progetto viene portato avanti senza creare impedimenti o difficoltà operative sul normale e quotidiano funzionamento delle strutture amministrative interne dei Comuni aderenti.

Informazioni, adesione e documenti correlati
Presentazione del progetto Comunas [file .pdf]
Ulteriori informazioni e modalità di adesione